logo rosa venti oratorio

La Parrocchia è, per sua natura, il luogo della formazione alla vita di fede e con tutte le sue attività ha il compito di raggiungere tale obiettivo. In tal senso anche le attività culturali, sportive e ricreative, pur se subordinate a questo primario e fondamentale obiettivo, concorrono al suo raggiungimento e alla sua realizzazione.

Per tale motivo la Parrocchia, attraverso tutte le sue componenti, organizza in proprio e mette le sue strutture a disposizione di chi ne condivide le finalità, perché si realizzino attività e iniziative culturali, sportive e ricreative miranti alla crescita della persona e alla sua vita di fede come anche alla socializzazione tra le varie componenti della Parrocchia e del territorio.

È necessario in ogni caso che tali attività non si sovrappongano e non disturbino nei modi e nei tempi della loro realizzazione la vita parrocchiale nel suo normale svolgimento e vengano coordinate in sintonia col programma pastorale parrocchiale preparato periodicamente dal parroco in collaborazione con il Consiglio Pastorale Parrocchiale.