lettera san giacomo 2018 2019

Il cambiamento di guida di una comunità cristiana, del suo parroco, vecchie enuove abitudini che si devono amalgamare, nuove e vecchie preoccupazioni... anche a Mortizzuolo si sta prendendo coscienza che è neccessario  ritrovare un atteggiamento umile, fatto di ascolto intenso della Parola di Dio e di sguardo attento alla realtà del nostro tempo, per leggere i segni nascosti dell’azione di Dio, come indicazione che Egli ci offre della strada da percorrere.

La Lettera di Giacomo guiderà il cammino della nostra parrocchia in questo anno pastorale. Un testo che si è sempre ritenuto povero di riflessioni, più pratico- esortativo che teorico-speculativo. Uno scritto che invece contiene una profonda teologia dell’esistenza teologale ed indica il cammino sicuro della maturità cristiana.

Saranno catechesi di tipo "esperenziale", e dopo alcune informazioni introduttive storico-letterarie e teologiche di carattere generale, si cercherà di offrire una traccia di riflessione, un commento per accompagnarne la lettura e la riflessione nella nostra comunità, per tuttee le realtà asscoiative, i gruppi di preghiera presenti e operanti sul terriotorio con un’attenzione particolare alle emergenze dell’attualità.

All'inizio di questo percorso, affidiamoci alle indicazioni di Giacomo sull’attesa paziente del Signore che si fa ascolto attento della sua Parola e invocazione della sua Sapienza, per crescere nella fraternità e nella reciproca compagnia, così da trovare luce, per muovere un passo dopo l’altro sulla via che siamo chiamati a percorrere, anche al calar del sole dell’incertezza presente!

SCARICA IL TESTO DELLA LETTERA DI SAN GIACOMO

Don Ermanno